Testosterone, recettore androgeni, spermiogramma

Buongiorno, scrivo perché vorrei pareri di altri specialisti in merito a una situazione a me poco chiara.

Tra marzo e maggio ho fatto una serie di esami ormonali che mostravano un LH e un testosterone alti, come se fosse una resistenza periferica agli androgeni.

Il motivo degli esami era una scarsa libido ed eccitazione, che mi impedivano anche di provare piacere e quindi concludere il rapporto.

Nell’ultimo esame i valori di LH e testosterone sono rientrati, sebbene restino sul limite alto:
LH 6, 60 (1, 70-8, 60)
FSH 3, 96 (1, 50-12, 40)
17-beta-estradiolo 43 (11-43)
Testosterone totale 8, 32 (2, 49-8, 36)
TSH 1, 26 (0, 27-4, 40)

Ho eseguito inoltre esame genetico per recettore androgeni che dava 23 CAG e 17 GGC nell’esone 1, quindi nella norma.

Esame seminale:
Astinenza 3 gg
Volume 2, 1
Opacità lievemente ridotta

Spermatozoi ml: 51, 3
Spermatozoi totali: 107, 3
Motilità progressiva 68
Lineare 59
Non lineare 9
Non progressiva 7
Assente 25

Vitalità (eosina test) 84

FORME TIPICHE 4 (%)
FORME ATIPICHE 96 (%)
Macrocefali 0 (%)
Microcefali 2 (%)
Anomalie dell'acrosoma 10 (%)
Teste allungate 12 (%)
Teste appuntite 20 (%)
Teste doppie 0 (%)
Angolazioni del collo 4 (%)
Immaturi 12 (%)
Code attorcigliate 0 (%)
Code doppie 0 (%)
Altre forme 36 (%)

Round cells 1.2 milioni/ml
Leucociti 0.5 milioni/ml
Emazie 0.7 milioni/ml
Cell.
di sfaldamento +---
Spermatidi 0.7 milioni/ml

No anticorpi

-
Ecografia testicolare volumi circa 14 e 15, no anomalie

Vorrei sapere cosa ne pensate di questi esami, possono spiegare i miei sintomi?

Il liquido seminale va bene oppure no?

Ho già sentito il mio andrologo ma vorrei altri pareri
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 653
Gentile lettore,

gli esami ormonali presentati non giustificano i suoi problemi sessuali; già sentito un bravo psicoterapeuta?

Anche l'esame del liquido seminale sembra non presentare problemi particolari.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema sessuale, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-desiderio-sessuale-fare-viene-mancare.html

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie ,  Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/