Possibile azoospermia?

Sono salvatore ho 34 anni e il 12 agosto 2024 sono stato operato al testicolo destro causa neoplasia con asportazione testicolo.
intervento orchiectomia.

L'esame istologico indicava un seminoma 95% e teratoma maturo 5%, primo stadio.

Mi è stato detto che l'altro testicolo è piccolo.

Ho eseguito uno spermiogramma dopo 24 gg dall'intervento ed è uscito con assenza di spermatozoi.

Ph 8, aspetto normale, volume 2, viscosità normale, 4 gg di astinenza.

C'è da dire che l eiaculazione è stata fatta a casa mia alle 10.36 e portato nel centro alle 11.05 e leggo sul referto che il campione è stato esaminato alle 13:57 (probabilmente non esaminato in quella sede) , pagato 35 euro.
Inoltre il chirurgo che mi ha operato ha detto che ho eseguito lo spermiogramma troppo presto dall'intervento e quindi non valido.

È possibile che sia azoospermico?

Ho paura, in virtù del fatto che il testicolo rimasto è piccolo.

Spero di avere una vostra visione in merito.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 652
Gentile lettore,

la sua particolare situazione clinica deve essere valutat in diretta da esperto andrologo con lui sarà possibile fare una valutazione orminale completa che potrebbe darci una preliminare indicazione della sua dispermia.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-azoospermia-spermatozoi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility ::

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
La ringrazio della risposta.
Avrò la visita dall andrologo tra 2 giorni, per la forte ansia che ho,ho chiesto qua sul forum.
Incrociamo le dita.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 652
[#4]
Utente
Salve, ho fatto le analisi ormonali. Testosterone uscito : 2.0 .(minimo 1,7 massimo 7,8)
Testosterone free : 11,30. ( minimo 0,350 massimo 4,940).
Purtroppo il medico curante si è dimenticato di prescrivermi l fsh .
Sono stato dall urologo oggi, mi ha detto che per lui i valori sono buoni, lo spermiogramma dovrebbe essere ripetuto dopo 3 mesi, anche se non ha escluso l azoospermia poiché il testicolo rimasto è piccolo.
Il problema è che sto aspettando le risposte di una tac e anche se l oncologa mi ha rassicurato che il tumore era localizzato potrebbe farmi fare un ciclo di chemioterapia per prevenzione.
Chiedo anche a voi, avere valori normali di testosterone è buon segno?? Vorrei un vostro parere.