Difficoltà di erezione

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e da qualche mese ho notato una diminuzione del desiderio sessuale e faccio fatica ad avere / mantenere un’erezione durante i rapporti con la mia ragazza.
Premetto che faccio esercizio abitualmente e mangio sano, bevo alcolici solo occasionalmente e non fumo.
Non ho mai avuto rapporti sessuali quindi potrebbe essere dovuto anche all inesperienza ma le volte in cui abbiamo provato non sono riuscito a mantenere l’erezione o a raggiungerne una completa perché appena perdevo la concentrazione si interrompeva.
Non so se possa dipendere dal fatto che sarebbe la mia prima volta, ho gia parlato di questo problema alla mia fidanzata (sarebbe anche la sua prima volta quindi anche lei non sa bene come comportarsi e come aiutarmi) e quando proviamo cerco di non pensarci troppo anche se un po’ di agitazione rimane.
Riesco ad avere le erezioni naturali per esempio durante la notte o la mattina e non solo, faccio fatica ad averle e mantenerle solo quando ci provo con la mia ragazza nonostante non sia troppo agitato e abbia voglia, ma ad esempio a volte riesco ad averle con lei spontaneamente quando non ci provo o non ci penso troppo.
Per quanto riguarda il desiderio sessuale ho notato che da 3/4 mesi è diminuita anche la voglia/ impulso a masturbarmi e non so se dipenda dall aver smesso di guardare porno.
Non so se si tratti di un problema più fisico o mentale ne se ci conviene continuare a provare o se è meglio chiedere l aiuto di uno specialista.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Salve, sembrerebbe un problema su base emotiva (psicogeno), ma raccomanderei comunque una valutazione andrologica diretta.
Ci faccia poi sapere.
Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it