Qualcosa di sospetto o qualche indicazione su questa ecografia della prostata transrettale?

Salve, ho fatto oggi ecografia prostata transrettale, dopo aver fatto la mia prima visita andrologica ad Aprile.
L'andrologo al tatto l'aveva trovata un po' indurita, ma di dimensioni normali.

I motivi per cui ero andato erano principalmente delle perdite di liquido seminale, in particolare durante la defecazione.
Le stesse sono poi sparite da sole per poi ritornare.
Inoltre ho la minzione che ci mette un po' ad iniziare ed anche a volte fermo e riinizio.

Considerando che non riuscirò a prenotare la visita di controllo a breve, sapete darmi un'indicazione sui risultati dell'ecografia e sul da farsi?

Per completezza aveva trovato anche Varicocele bilaterale di primo grado, ed avevo fatto analisi dello sperma che era risultata nella norma.

Grazie

Prestazione: ECOGRAFIA TRANSRETTALE
SINTESI ANAMNESI /ESAME OBIETTIVO:
CONTROLLO, PSA: NON ESEGUITO
Re
ESITO VISITA / CONCLUSIONI:
VESCICA FISIOLOGICAMENTE DISTESA CON CIRCA 180cc DI URINE, APPARENTEMENTE
ESENTE DA NEOFORMAZIONI AGGETTANTI IL LUME E/O FORMAZIONI LITIASICHE NEI
LIMITI DELLA RISOLUZIONE DELLA METODICA
PROSTATA DI DIMENSIONI MODICAMENTE AUMENTATE PER INCREMENTO DELLA
COMPONENTE ADENOMATOSA CENTRALE:
D.
T.
43mm
D.
A.P.
37mm
D.
L. 43mm
VOLUME STIMATO: 35cc CIRCA
ADENOMA DI DIMENSIONE DT 22mm DAP23mm DL30mm
L'ECOSTRUTTURA INTERNA SI PRESENTA DISOMOGENEA PER LA PRESENZA DI
CALCIFICAZIONI PERIURETRALI DA RIFERIRE IN PRIMA IPOTESI AD ESITI DI PROCESSI
FLOGISTICI.

COLLO VESCICALE SCARSAMENTE IMBUTIZZATO PER LA PRESENZA DI UN PICCOLO
INIZIALE III LOBO AGGETTANTE IN VESCICA.

LA PORZIONE PERIFERICA APPARE LIEVEMENTE DISOMOGENEA SU TUTTO L' AMBITO
MA SENZA PRESENTARE SICURE AREE SOSPETTE PER PATOLOGIA DISCARIOCINETICA
NEI LIMITI DI RISOLUZIONE DELLA METODICA.

PROFILO CAPSULARE APPARENTEMENTE INTEGRO
VESCICOLE SEMINALI NORMORAPPRESENTATE
RPM: ASSENTE.

SI CONSIGLIA: VISITA UROLOGICA.
-
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 651
Gentile lettore,

sul varicocele bilaterale nulla si deve fare, se l'esito è quello inidcato.

Sulla prostata sembra esserci una iniziale ipertrofia prostatica, bene ora aspettare il dosaggio del PSA e poi bisogna risentire in diretta il suo urologo o andrologo di fiducia.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-terapeutiche.

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-malattie-prostata-stili-vita-prevenzione-nuove-indagini

https://www.medicitalia.it/salute/prostata ;

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie ,  Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/