Valori Testosterone e Prolattina

Salve, a seguito di un fastidio al testicolo sx, sono andato da uno specialista che mi ha prescritto delle analisi, e mi ha diagnosticato una leggera epididimite, curata con una settimana di cortisone e un leggero varicocele.

Il fastidio al testicolo è quasi scomparso e i risultati delle analisi sono i seguenti:

LH- ormone luteinizzante 4.5
FSH ORm follicolo Stim 1.5

Prolattina 19.7 *
Testosterone 3.35

Per il resto Urinocolutura Spermiocolutra e Spermiogramma tutto nella norma

Solamente Prolattina leggermente alta e testosterone ai limiti.
In attesa della visita con l'adrologo volevo chiedere se i seguenti valori sono nella norma.
Il testosterone basso può portare ad un calo di libido?
Anche se ad essere sincero non l' avverto tranne in situazioni di stress.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 651
Gentile lettore,

una prolattina leggermente mossa ed un testosterone "basso" spesso indicano una situazione di stress cronico ma qui mi fermo e la invito a sentire in diretta il suo andrologo di riferimento.

In questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la vera causa del suo problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/