Shbg basso, cosa significa

Salve, ho fatto di recente delle analisi per conoscere i miei livelli di testosterone, informandomi su internet mi è sembrato di capire che le analisi corrette da fare fossero quelle sulla shbg.
Ora mi è arrivato il referto ed il valore è di 8.6 nmol, inferiore ai livelli di riferimento scritti nel referto.
Prima di fare le analisi ed ora sono consapevole fosse meglio chiedere un parere al medico di base, ma per una serie di motivi personali ho preferito evitare di chiedere a lui.
Mi chiedevo a questo punti cosa significhi un valore di shbg basso e che esami (o quale specialista) è meglio consultare per chiarirmi le idee.
Grazie a chi risponderà e buona giornata.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 651
Gentile lettore,

la globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG) è una proteina prodotta nel fegato ed è capace di legare il testosterone, il diidrotestosterone e l’estradiolo e di trasportarli nel circolo sanguigno.

Le variazioni dei livelli di SHBG nel sangue possono influenzare la quantità di ormoni disponibili e generalmente vengono valutate quando si hanno deficit o eccessi di testosterone in circolo.

Senta ora in diretta il suo andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/