Erezioni spontanee e dolore anale

Gentili Dottori buonasera, volevo un consulto per una cosa abbastanza seria per me.

3 anni fa', feci una visita urologica per perdita di erezione e pochissimo sperma, senza "schizzo", e quantità di un cucchiaino da caffè, avevo 39 anni.

Feci tutti i controlli, mi dissero che avevo due vecchie cicatrici da prostatite, e ipb, iniziai una cura sia antibiotica che con delle supposte, e Cialis 5 mg per 2 mesi.

Ritornai a controllo dopo un po', e sembrava tutto ok.

Ma solo per un breve periodo, perché poi i sintomi si ripresenterarono a stretto giro, ma causa COVID ho sempre rimandato.

Fino all'età di 35/36 anni ero sempre prontissimo, poi pian piano un calo.

Ad oggi mi ritrovo a 42 anni, che non ho erezioni spontanee, né di notte né di giorno, ma almeno da 3-4 anni, se non alla masturbazione o con il contatto fisico, riesco ad avere un discreto rapporto, non vigoroso ma accettabile, sperma pochissimo e che fuoriesce lentamente sul glande.

2 mesi fa' a seguito di un DH per un problema intestinale, mi dissero che avevo un po' la prostata ingrossata ed il PSA a 3, 32 il massimo era 1, 40, era a ridosso della partenza per le vacanze e non ho voluto guastare le vacanze a moglie e bambini.

Da una decina di gg però, ho anche un dolore nella zona anale, ora non sò se tutto collegabile o meno, fatto sta', che ho preso appuntamento con urologo, e mi ha dato appuntamento il 21/09.

Cosa mi consigliate oltre alla visita già in programma, e cosa ne pensate di problemi a 42 anni già così invalidanti sotto l'aspetto sessuale?
Non ho mai fatto ulteriori accertamenti se non un eco per un piccolo varicocele.

Sposato con 2 figli.

Grazie per la vostra attenzione.

Lorenzo
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 16k 472 2
Caro lettore
aldilà della possibilità che una "prostatite" possa avere riopercussioni sulla erezione la sua storia clinica mi farebbe pensare piuttosto ad una patologia vascolare da Disfunzione Veno Occlusiva Cavernosa, con erezioni con ridotta rigidità solo durante una stimolazione fisica, assente rigidità ottimale, difficoltà di penetrazione e di mantenimento ( esame Rigiscan, EcoColorDoppler penieno dinamico e valutazione terapeutica specifica)
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la celere risposta.

Lo specialista che mi segue,molto bravo, è anche un medico dell'IEO di Milano, ma è un Urologo e non un Andrologo.

Aspetterò la visita del 21/09 , nella speranza che anche lui possa confermare ed indagare su quanto detto da lei.

Grazie