Malformazione vie urinarie e precauzioni nei rapporti sessuali

Buonasera a tutti
Sono un ragazzo di 25 anni, della provincia di Milano.
Lievemente sottopeso, sebbene abbia una dieta regolare e faccia molta attività fisica.
Vi scrivo per domandarvi un parere in merito a un caso molto specifico: da sempre so di soffrire di una malformazione alle vie urinarie, vale a dire una duplicazione del meato urinario, avendo due buchini sul glande al posto di uno, posti uno immediatamente sopra l'altro.
Solo uno è funzionante, l'altro è ceco.
Dall'adolescienza in avanti non ho mai pensato di farmi controllare per questo, dal momento che non ho mai avuto infezioni e sono sempre stato asintomatico.
Tuttavia, all'alba dei 25 anni e avendo oramai un partner stabile, ho pensato che sia il caso di ricevere una valutazione vera da un medico, comprensiva magari anche dell'ipotesi di correzione chirurgica, sebbene io fino in fondo vorrei evitare questa evenienza.
La mia domanda è: da qui al giorno del consulto, voi consigliate di avere rapporti sessuali solo protetti?
Perchè la mia partner, che prende la pillola, preferirebbe che non usassi il preservativo.
Ma io vorrei evitare di rischiare infezioni, soprattutto se non sono sicuro del rischio che corro.
Spero di ricevere al più presto un parere a riguardo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 652
Gentile lettore,

non drammatizzi e si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/