Valore rilevato spermiogramma

Buongiorno
A seguito esame spermiogramma, sul referto è presente nel campo MORFOLOGIA - FORME NORMALI: valore 2% (il parametro di riferimento è fissato a 4%)
Volevo capire se questo valore inferiore può essere un problema, per quanto riguarda gli altri valori rilevati (numero spermatozoi, quantità per eiaculato ecc) è ben al di sopra dei valori di riferimento.

Ringrazio per l' aiuto e Buon pomeriggio
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 16k 472 2
Caro lettore,
con le moderne tecniche computerizzate è normale che il valore di spermatozoi "computerizzamente normali" sia del 2-4 %
Sono più importanti il numero, concentrazione e la motilità a due ore
nel dubbio l'esame andrebbe ripetuto e consultare uno specialista, l'andrologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta, nel referto la motilità progressiva risulta 35% con parametro minimo del 30% mentre progressivi + non progressivi risulta essere del 53% con parametro fissato del 42%