Opinione Andrologo per lozione antiandrogeni

Buongiorno,

Mi è stata prescritta da un medico Tricologo la seguente lozione:

- Progesterone 1%
- Ciproterone 1%
- 17 Alfa Estradiolo 0, 025%
- Idrocortisone Butirrato 0.05%
- Transcutol
Da applicare sullo scalpo 2ml al giorno.

Volevo chiedere un parere di un Andrologo:
1) Può questa lozione essere assorbita a livello sistemico in maniera rilevante?
Rischio effetti sulla sfera psichica e sessuale?

2) Esiste qualche esame da fare (es: esami del sangue) per tenermi monitorato?

Al momento ho fatto uno spermiogramma giusto per avere una baseline, ma non so se è sufficiente (risultati tutti nella norma)

Grazie mille per il vostro tempo
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 16k 472 2
Caro lettore
tutti farmaci con azione anche sul sistema genitale
veda di sentire il parere di un andrologo, per maggiore tranquillità
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore,

Grazie innanzitutto per la sua risposta.
Però temo di non comprendere appieno il suo parere in quanto andrologo:
Intende che in generale sconsiglierebbe l’applicazione di tale lozione, o che mi consiglia di sentire un andrologo per tenermi in qualche modo monitorato?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 16k 472 2
Caro lettore
la Medicina non è "matematica"
Una terapia va prescritta e giudicata dopo aver ben conosciuto il paziente ed averlo visitato
senta il suo dermatologo
un giudizio "flash" spetta solo a "google"
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org