Il ghiaccio sui testicoli può creare danni?

Ciao.

Il ghiaccio avvolto in un fazzoletto di cotone o stoffa posto sullo scroto e usato per sfiammare gli epididimi e/o i testicoli, anche senza la presenza di gonfiore particolarmente importante, può creare danni al tessuto testicolare considerando impacchi di 20/30 minuti?

Alcuni andrologi e urologi sconsigliano vivamente l uso del ghiaccio anche solo per pochissimi minuti, altri invece ne consigliano l'uso anche per tempi più lunghi escludendo qualsiasi potenziale danno testicolare.

Vi chiedo poi:"se prevale la prima ipotesi il danno è ben visibile?
Si forma un edema?
Ci sono dei sintomi particolari?
O è un trauma che porta a ischemia indolore che in pratica porta al rimpicciolimento del testicolo o dei testicoli a distanza di qualche giorno?

La ridotta quantità dell'eiaculato dopo impacco col ghiaccio è una cosa assolutamente normale o è sintomo di un danno subdolo?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 651
Gentile lettore,

non drammatizzi; l'uso moderato di ghiaccio, adeguatamente custodito in un panno in modo tale da non "ustionare la cute dello scroto, non determina alcun problema clinico significativo.

Le sue ultime osservazioni, che nulla hanno a che vedere con il ghiaccio, vanno invece attentamente vagliate assieme al suo andrologo di fiducia in diretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/