Diminuzione quantità sperma

Buongiorno, scrivo da parte del mio compagno.

Premetto che un anno fa gli è stato diagnosticato un varicovele grosso di terzo grado.

Facendo lo spermigramma è risultato normasperma.

Lui non ha sintomi e non siamo in cerca di figli al momento.

Il problema nasce qui: negli ultimi 3 rapporti ho notato che non esce più liquido seminale (ultimo c’era ma poco).

Potrebbe essere una conseguenza del varicocele?

Inoltre, ha notato di perdere gocce di sperma dopo il rapporto
Lui fa anche bici da strada e potrebbe magari avere un infiammatziobe della prostata che porta a tutto ciò?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 651
Gentile lettrice,

le sue ipotesi diagnostiche sono da tenere in considerazione ma ora bisogna sentire in diretta un bravo ed esperto andrologo od urologo.

In questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la vera causa del problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/