Prepuzio interno gonfio

Buonasera,

Mi ritrovo a scrivere per l’ennesima volta.

Ormai credo più di due anni fa mi sono sottoposto a circoncisione per sospetta balanite di zoon / queyrat e fimosi non serrata (quest ultima però non mi causava alcun problema).
Esito istologico di circoncisione e successiva biopsia (perché con la corconcisione non avevano tolto tutta la parte arrossata) negativi.


Molti dei problemi che avevo sembra si siano risolti con l’ultima biopsia, tramite la quale é stato effettivamente prelevato il lembo di pelle che si arrossava/ulcerava.


Da qualche mese, tuttavia, la parte interna del prepuzio si é gonfiata, da un solo lato, più o meno in corrispondenza del taglio della circoncisione.

Ho fatto due visite: la prima, urologica, in cui mi é stato detto che probabilmente si trattava di liquido linfatico ristagnante, e mi é stato prescritto edevexin in pillole, con scarsi risultati.

La seconda, dermatologica, che però non ha portato a nulla (non mi é stata indicata alcuna possibile causa del gonfiore).


Il gonfiore ha avuto un picco iniziale, poi nel tempo si é ridotto, ma non é mai passato del tutto.

Oggi, sembra sia di nuovo più gonfio.

In questi mesi non ho avuto alcun dolore o fastidio, la parte gonfia si presenta liscia e morbida: non si percepiscono alla palpazione noduli o altro.


Penso non sia normale avere questo gonfiore per mesi.
Secondo voi cosa può essere?
Capisco i limiti di un parere a distanza, ma devo continuare a fare visite, magari girando medici diversi, spendendo soldi senza trovare una soluzione?


Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k
Gentile lettore,

impossibile darle una risposta corretta e mirata da questa postazione; purtroppo situazioni cliniche complesse e particolari, come la sua, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa angolazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Detto questo, si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/