Disfunzione erettile, problemi ormonali o ci sono dietro altre patologie?!

Salve a tutti dottori.
Vorrei chiedervi un consulto perché ho notato da un mesetto a questa parte un cambiamento notevole dell’andamento delle erezioni.
Prima di iniziare premetto che ho 25 anni, sono uno SPORTIVO (mi alleno 6 volte a settimana), non fumo, non bevo alcolici, caffè, bevande energetiche e sono vegetariano.
Non ho problemi cardiovascolari perché soffrendo di ansia ho fatto numerosissime visite cardiologiche e fortunatamente non è mai stato riscontrato nulla.
A proposito dell’ansia sono in terapia da settembre 2023 e da gennaio 2024 sto prendendo Zoloft 100mg al giorno e Alprazolam 0, 25mg al giorno.
Tornando al discorso iniziale è da un mesetto che non riesco a tenere un erezione durante la masturbazione.
Eiaculo ma noto che il pene purtroppo non ha l’erezione bella e dura che avevo una volta.
Sono sempre stato un ragazzo che si masturbava frequentemente, anche due volte al giorno e non ho MAI riscontrato problemi, neanche quando avevo una ragazza.
Aggiungo anche che ormai mi sento completamente asessuato, mi masturbo con ZERO voglia, i porn* sembra che non eccitano più e sto vivendo al momento con molta noia addosso, per questo mi masturbo tanto.
Un’altra cosa che posso aggiungere, sono mesi forse che non mi sveglio più con l’erezione al mattino, forse veramente saranno un paio d’anni, ora così su due piedi non mi viene in mente ma secondo me è un sacco di tempo.
Su internet purtroppo si leggono determinate cose e non vorrei arrivare a fare iniezioni di testosterone e ho paura che potrei avere problemi neurologici e/o cardiovascolari.
Martedì andrò dal mio medico di base a spiegare tutto e vedrò che cosa fare.
Un po’ mi destabilizza lo ammetto, mi manca avere un’erezione bella e poderosa.
Sono irrecuperabile?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 651
Gentile lettore,

prima di fare una prognosi bisogna fare una corretta diagnosi e per questo senta in primis sempre il suo medico di famiglia e poi, se indicato, anche un bravo ed esperto andrologo.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problematiche sessuali, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gli articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-trattamento-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/disfunzione-erettile

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie ,  Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/