Nessuno mi ha detto che sarei stato circonciso

Buonasera dottori,
poco più di un anno fa mi sono sottoposto ad un intervento di corporoplastica secondo Nesbit per correggere un incurvamento del pene.
Tale intervento comporta la circoncisione, cosa che mio malgrato ho scoperto solo DOPO essere stato operato.
Esatto: prima dell'operazione il medico non me ne ha mai fatto menzione nel descrivermi la procedura, e il documento informativo che mi è stato dato si limita a parlare brevemente di una "incisione sub-coronale", termine a mio avviso molto lontano dall'essere sufficientemente esplicativo per un paziente.

Ormai è passato del tempo e mi sono abbastanza abituato a questa "condizione", ma forse se lo avessi saputo prima avrei valutato diversamente l'operazione.

Cosa ne pensate?
Una conseguenza importante e impattante come la circoncisione non dovrebbe essere spiegata e sottolineata con cura dal medico prima dell'operazione?

Vi ringrazio per l'attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 651
Gentile lettore,

le sue osservazioni sono corrette e sicuramente la mancanza di questa informazione non è condivisibile.

Detto questo il consiglio che io generalmente dò, quando al paziente viene inidicato un intervento chirurgico particolare, come quello da lei subito, è di essere sempre pedanti nel chiedere tutti i chiarimenti sulle procedure e sulle metodiche che il chirurgo dovrà seguire.

Questo comunque non toglie il fatto che il medico deve sempre informare correttamente il paziente su quale sarà la procedura, prima di indicare qualsiaisi intervento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/