Un condiloma sulla parte iniziale del pene è da associare sempre e comunque al papilloma virus?

Buongiorno,
mi è stato tolto con il cucchiaino un piccolo condiloma sulla parte iniziale dell’asta del pene a ridosso del pube, il medico mi ha detto che essendo molto piccolo non devo preoccuparmi
e per quanto riguarda l intimità con mia moglie non mi ha messo alcun veto, ma è corretto questo consiglio?
inoltre l’altra domanda che ho é se un un piccolo condiloma in quella posizione è con certezza esclusiva da associare a papilloma virus e non ci sono altre possibili cause.

Su internet si trovano diversi pareri.

Spero di essere stato chiaro e grazie a chi potrà rispondere.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 651
Gentile lettore,

se confermato come condiloma certo questo è sicuramente legato all’HPV (Human Papilloma Virus) che è una famiglia di virus composta da oltre duecento genotipi virali.

per ulteriori informazioni comunque risenta ora il suo medico di famiglia ed il suo specialista di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/