Testosterone nella norma ma tendente al basso

Buongiorno, vi scrivo perche è da un po che MI SEMBRA (voglio sottolineare) di soffrire di calo della libido in generale.

Cosi come invece sono abbastanza sicuro di sentirmi spesso stanco durante la giornata e spesso assonnato e con poca voglia di fare.

ora, io sto prendendo antidepressivi per via di una sindrome da ansia generalizzata e attacchi di panico da 2 anni, che però ora sembrano essere belli tranquilli da mesi, da quando ho preso i farmaci.

ho fatto pero gli esami del testosterone ed è risultato a 3. 7 ng/ml, mentre l'anno scorso a 4. 3, nel 2021 era a 3. 9

ora mi chiedo, essendo abbastanza giovane, e sebbene so che siano nella norma, ho letto visto da alcuni video di medici su youtube, che comunque dicevano che sebbano non siano patologici pero possono comunque non essere valori ottimali per sentirci e stare al meglio, quindi vi chiedo informazioni

grazie mille
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 16k 472 2
Caro lettore

per definire meglio la sua situazione ormonale potrebbe essere opportuno fare qualche indagini ulteriore e sentire un andrologo ma tenga presente che la sua sintomatologia sembrerebbe essere tipica di chi segue una terapia per ansia. depressione attacchi di panoco
nel parli con il suo psichiatra o con chi le prescritto la terapia
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Utente
intanto grazie della risposta dottore, ma quindi il livello del testosterone, anche se nei limiti di norma, non è un po troppo basso e poco ottimale?

grazie