Caduta dei capelli e finasteride: possibili effetti collaterali?

Salve a tutti.

Combatto l'alopecia androgenetica da molti anni (avevo 16 anni quando ho iniziato e ora ne ho 21), ho provato diverse terapie ma ho sempre rifiutato di assumere finasteride o "alternative naturali" (serenoa repens) per via orale per possibili disturbi sulla sfera sessuale (ho assunto sr e mi sembravano presenti quindi ho sospeso).

Uso una lozione che applico una volta al giorno, la sera.
Prima usavo solo minoxidil, ora (da maggio) invece uso una lozione così fatta:
Minoxidil 3, 00 mg
Finasteride 0, 1 mg
Alcool puro 80 ml
Acqua depurata 100 ml q.b.

Ho acconsentito poiché il dermatologo mi ha detto che con la finasteride topica non c'erano problemi e mi sono fidato.

Sono passati adesso quasi 4 mesi dall'inizio del trattamento con questa lozione e ho iniziato a notare principalmente mancanza di desiderio sessuale, già un po' carente dall'inizio della terapia.

Prima (anno passato in cui usavo solo minoxidil) era decisamente più elevato (sebbene non come ricordo fosse ancor prima, in cui era davvero forte), ora ho erezioni mattutine sporadiche ed in generale un calo del desiderio sessuale.

Nessun problema di erezione, autoerotismo e neanche ad avere rapporti.
In generale però la soddisfazione dovuta all'atto è sostanzialmente calata, anche nell'intensità del coito (proprio come se fosse meno forte).

Insomma mi sembra come se quello che vedo o che sento "in testa" sia poi "attenuato" a livello corporeo.

Volevo insomma chiedere se davvero con una lozione del genere applicata una volta al giorno (20-25 gocce, circa 2 ml dice) può portare questi effetti, e se la finasteride per via topica è davvero senza rischi (ma a questo punto anche minoxidil) e se eventualmente sospendendo tutto torni normale.

So di essere un po' ipocondriaco e so di poter psicosomatizzare le mie ansie e cose del genere.
Quasi contemporaneamente infatti a queste cose qui scritte, ho avuto una brutta delusione in ambito sentimentale (le descrizioni sono di rapporti avuti dopo questo evento), quindi non escludo che possa essere qualcosa di dovuto anche a quello.

Per quanto riguarda ciò già faccio un percorso psicoterapeutico.

La mia domanda è rivolta solo a capire se ci può essere in teoria un nesso causale, non posso affrontare una spesa andrologica attualmente e il dermatologo continua a dire tutto ok.
Aggiungo che di recente ho avuto qualche dolore ai testicoli (poi sembra rientrati spontaneamente) ed è stato trovato da ecografia un lievissimo varicocele, ma mi hanno detto di non preoccuparmi e di eseguire eventualmente uno spermiogramma in futuro ma per altre problematiche.

So di aver già chiesto un altro consulto in passato sulla stessa problematica, ma non era coinvolta la finasteride e c'erano altri problemi di natura psicologica adesso rientrati.

Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 651
Gentile lettore,

per conoscere i possibili effetti collaterali dell'uso della Finasteride nel trattamento dell'alopecia androgenica le consiglio la lettura di questo mio Minforma:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/2452-finasteride-effetti-collaterali-sulla-sessualita-e-sulla-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/