Troppo cloro della piscina danneggia lo sperma?

Buonasera ho una domanda un pochino assurda ma mi è rimasta la curiosità e volevo chiedere una risposta.
Io e mio marito siamo statai qualche giorno da amici in piscina.
La piscina era torbida rispetto alla volte precedenti perché il sistema di filtraggio era rotto, il ph al limite e il cloro altissimo.
Tant'è che dopo qualche giorno quando è venuto il tizio della piscina per sistemarla ha detto che il cloro era davvero troppo alto.
Volevo chiedere se il cloro così alto e un ph non adeguato possano aver danneggiato in qualche modo gli spermini di mio marito.
Essendo un disinfettante molto potente e irritante non so che effetti possa aver avuto sul nostro organismo.
Mi scuso per la domanda se stupida.
[#1]
Dr. Giuseppe La Pera Urologo, Andrologo 168 8
avere delle preoccupazioni e porre delle domande non può essere criticato.
La risposta però non può essere data con certezza perché andrebbe posto l'elemento temporale ed il luogo . di quali spermatozoii stiamo parlando quelli che già erano stati depositati in vagina o quelli presenti ancora nei testicoli e nelle vie seminali maschili o quelli che hanno già superato il muco presente nel collo dell'utero e si trovano nella cavità uterina? . Nel secondo caso non c'è problema . Nel primo caso fatto salvo che mi sembra una preoccupazione eccessiva non sono in grado né di escluderlo né di affermarlo non sono a conoscenza di studi scientifici che superino i pareri personali o le convinzioni IL cloro ha raggiunto gli spermatozoi in vagina o quelli che sono già entrati nell'utero? e poi quanto tempo dopo dal loro "deposito" in vagina ? Rivolgerei questa domanda ad una ginecologa o ad un ginecologo

Dr. Giuseppe La Pera.
Specialista in Urologia ed Andrologia
www.giuseppelapera.it