Sangue nello sperma

Buona sera dottori,
Sono un ragazzo di 21 anni e mi ritrovo al momento molto spaventato.
Ieri mattina mi sono concesso un momento di autoretosimo ma dopo aver finito mi sono reso conto che lo sperma aveva un colore rosato, molto blando.
Non ci ho fatto molto caso lì per lì non avendo avuto dolori di alcun tipo.
Durante la giornata però mi è sorto il dubbio che il colore dipendesse forse dall presenza di sangue così dopo un’auto ispezione per escludere versamenti, ho deciso nella notte di masturbarmi di nuovo, perché il pensiero non mi faceva dormire e volevo essere certo che quello che avevi visto fosse solo un gioco d’ombre.
Niente da fare, questa volta lo sperma era decisamente più rosa, quasi rosso.
Sono rimasto molto impressionato.
Cosa dovrei fare?
Non ho dolori, neanche durante la masturbazione, la minzione, benchè frequente ma penso solamente per l’apporto di liquidi abbondante vista l’estate, non mi da problema alcuno, nè sangue nè dolore, non ho altri versamenti ematici se non misti allo sperma e soprattutto non ho MAI avuto rapporti sessuali con nessuno, il che esclude qualsiasi malattia sessualmente trasmissibile.
Non so che fare, non ne vorrei parlare con i miei perché mi imbarazza non poco, però sono preoccupato, a cosa potrebbe essere dovuto?

PS: Nel dubbio ho deciso che forse sia meglio aspettare 4/5 giorni prima di ripetere il test e verificare la presenza di sangue, in caso la causa fosse un trauma di qualche tipo.
Ci tengo anche a precisare che per motivi neurologici assumo cortisone regolarmente in quantità di 25 mg/die, non so se possa essere un effetto collaterale
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 652
Gentilelettore,

difficile dire se la sola assunzione di cortisone possa scatenare una emospermia; comunque per tranquillizzarla, le posso dire che nel giovane generalmente questo sintomo non indica nulla di drammatico.

Senta ora, appena possible, un brabo ed esperto andrologo od urologo; detto questo poi, se desidera avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema andro-urologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/975-emospermia-sangue-liquido-seminale.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/