Calo della libido, da cosa può dipendere?

Salve dottori, da alcuni mesi ho notato un drastico calo della mia già non altissima libido.

Non sono mai stato un tipo focoso o con il pallino del sesso, ma avevo le mie fantasie, mi masturbavo regolarmente più volte a settimana o avevo rapporti, seppur non spessissimo.

Da alcuni mesi però c'è stato un calo innanzitutto della libido, intesa come fantasie, pensieri che vengono durante la giornata, voglia di masturbarmi o avere rapporti, ma anche durante la stessa masturbazione da solo o durante un rapporto capita di perdere interesse, distrarmi, di non eccitarmi abbastanza, di non sentire la stessa turgidità di un tempo.

Ad esempio quando mi masturbo quelle 2-3 volte a settimana gli stessi pensieri di un tempo che mi causavano grandissima eccitazione ora non me la causano, o meglio mentalmente la situazione che immagino mi intriga ma non mi causa lo stesso effetto che mi causava qualche mese fa, come se ci fosse uno scollamento tra mente e corpo.

Non se se in tutto ciò possa essere coinvolto il rapporto con la mia ragazza, con cui sto da un anno, che è causa di continui pesanti litigi quotidianamente e mi causa forte stress.

Alterno poi periodi in cui la situazione sembra tornare normale per qualche giorno, per poi risfociare nell'apatia sessuale, mentre le erezioni mattutine le ho quasi ogni giorno, e noto spesso essere ben più potenti delle erezioni che ho poi durante la giornata.

Alcuni mesi fa dopo alcune analisi del sangue ho riscontrato dei livelli di vitamina D molto bassa, per cui ho iniziato ad assumere su suggerimento del mio medico Annova, e casualmente o meno ho riscontrato un netto rialzo della libido.

Successivamente terminati i tre mesi di 'cura' di vitamina D sono risfociato nella situazione prima descritta.

Attualmente, visto che i livelli di vitamina D erano nella norma ma ancora bassini, sto assumendo ancora Annova da 3 mesi, ma non ho riscontrato lo stesso aumento di libido di mesi fa.

Ho effettuo alcuni giorni fa anche delle analisi del sangue per constatare i miei valori di testosterone, che non è altissimo ma sembra essere nella norma con un valore di 372 ng/dl, voi cosa ne dite?

Aggiungo, infine, che assumo Propecia da 9 anni per alopecia androgenetica, ma non mi ha mai causato problemi di alcun tipo.

A cosa pensate possa essere collegato il calo della mia libido, fisiologico o causato da qualcosa?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 652
Gentile lettore,

purtroppo in presenza di queste situazioni cliniche particolari ed intricate, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del suo attuale problema clinico e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico e poi fare anche una corretta prognosi.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto andrologo ed aspettare quello che lui ci dirà a valutazione clinica terminata.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-desiderio-sessuale-fare-viene-mancare.html

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie ,  Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/