Fsh alto e criprozoopermia

Buongiorno, scrivo in merito agli esami del mio compagno.
Abbiamo fatto uno spermiogramma a giugno che ha rilevato criptozoospermia con 1 milione e 600 spermatozoi totali e 400000 per ml.
Motilità 3%, forma non valutabile, mar test non valutabile.
Siamo già stati messi in lista per eseguire icsi presso il centro Demetra, abbiamo già fatto gli esami genetici e ormonali.
Dal mio punto di vista è tutto ok.
I suoi ormonali hanno evidenziato invece un FSH di 20.
La mia ginecologa ci ha consigliato un andrologo nel frattempo che aspettiamo e eventuale conservazione del seme a settembre.
La visita andrologica purtroppo prima di settembre non mi è possibile farla, perché sono molti in ferie.
Chiedo quindi qui e normale questo FSH?
Può essere causato da varicocele?
Ultimamente pensiamo che possa essere anche quello perché al tatto il testicolo sx è dolente rispetto al dx e le dimensioni sembrano lievemente diverse.
So che non è semplice dare consigli tramite telefono ma chiedo a voi cosa potrebbe aver alzato così l FSH.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 651
Gentile lettrice,

un FSH mosso indica sempre una sofferenza dell'epitelio seminale; a volte anche un varicocele importante può scatenare un tale danno e l'ipofisi, nel tentativo di stimolare l'epitelio seminale rimasto integro, produce più FSH.

Comunque corretto, in questi casi, quello che le ha già consigliato la sua ginecologa e quindi bene sentire in diretta un bravo ed esperto andrologo e nel frattempo eventualmente procedere verso una nuova valutazione del liquido seminale e fare una preliminare sua crioconservazione.

Detto questo, se desidera avere informazioni più dettagliate sul problema "varicocele", questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-fare-problemi.html

Infine può pure leggersi anche questo articolo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors:

http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/