Dubbio su possibile fimosi/prepuzio non elastico

Buongiorno a tutti.

Sono un ragazzo di 21 anni e vorrei esporre una condizione che da molti mesi mi causa dubbi e perplessità.

Il mio dubbio principale riguarda la possibile presenza di fimosi non serrata o frenulo corto.

Sostanzialmente, riesco a scoprire perfettamente il glande del mio pene in riposo, senza alcun fastidio (noto però un accumulo di pelle)

Quando invece il pene è eretto, riesco comunque a scoprire tutto il glande, ma già qui noto qualche difficoltà nel farlo.
Riesco comunque a scoprire tutto il glande, ma anche qui noto un un accumulo di pelle sulla corona.

Durante il sesso orale/masturbazione non ho particolari fastidi, il glande si scopre anche se a volte ho dei fastidi allo stesso nel movimento del prepuzio.

Mi è capitato, seppur molto raramente, di avere difficoltà a far risalire il prepuzio, che si risolve comunque nel giro di pochi secondi con qualche sforzo in più.

Insomma, la mia condizione è dubbiosa e per questo chiedo un consulto.
Ho anche il dubbio che abbia semplicemente un prepuzio poco elastico.

Volevo inoltre chiedere, potrei riscontrare fastidi o dolori in un eventuale rapporto sessuale?
Indossando il preservativo e lubrificando la zona, posso affrontare comunque i rapporti?

Purtroppo al momento, per altri motivi, non ho possibilità di operarmi (supponendo sempre che sia necessario farlo).

Attendo una vostra cortese risposta e vi ringrazio in anticipo per la disponibilità!
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
può trattarsi di una fimosi iniziale, ma la raccomandazione è di sottoporsi ad una visita andrologica diretta. Ci faccia poi sapere.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it