Pene 12 cm a 15 anni

Salve dottori volevo chiedere fino a che età smette di crescere il pene e un altra domanda se mio figlio deve fare una vista andrologica oppure si trova nella norma con un pene di 12 cm perché la media italiana e all'incirca di 15.

Potrebbe essere una cosa correlata a bassi livelli di testosterone?

Aspetto vostre risposte
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 651
Gentile lettore,

come già consigliato, se figlio è in sovrfappeso, il primo consiglio è quello di provvedere ad una dieta bilanciata e quindi portare il ragazzo al suo peso forma; questo già migliorerebbe la presenza di testosterone nel sangue; il secondo consiglio poi è quello di sentire comunque in diretta ora, senza perdere altro tempo in internet, un bravo ed esperto andrologo con chiare competenze endocrinologiche.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/