Disfunzione erettile eiaculazione precoce

Salve,
sono un ragazzo di 39 anni e da circa 1 anno ho il seguente problema.

Da qualche tempo, raggiunta l'erezione, faccio fatica a mantenerla se non eseguo la penetrazione o altro che tenga impegnato il pene (cosa limitante), che invece mi consente di mantenerla per tutto il rapporto.

Anche il periodo refrattario rispetto a prima è aumentato, adesso mi ci vogliono circa 20/30 minuti per riavere una buona erezione, contro i 5 minuti di qualche tempo fa.

Avrei anche un altra domanda sull'eiaculazione, uso spesso preservativi ritardanti che funzionano nel 70% delle volte con risultati soddisfacenti (circa 8/10 minuti contro i 3/4 senza), ma anche qui... esiste qualcosa che possa aumentare la prestazione in 15/20 min.
?
e magari mantenendo l'erezione anche fuori la penetrazione?

Forse arrivato alla soglia dei 40 è il caso di iniziare a prendere qualche "aiutino"?

Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 651