Problemi post operazione varicocele sinistro

Buongiorno, ho effettuato più di 3 mesi fa un operazione a un varicocele di terzo grado al testicolo sinistro e ancora ad oggi ho dolore persistente proprio lì.
Mi sono fatto ricontrollare dall'urologo che mi ha operato e ha detto che è tutto apposto e che il dolore può persistere anche per 1/2 anni, cosa che a me sembra strana.
Mi ha dato da prendere il Siben due volte al giorno per un mese, ormai lo prendo da 15 giorni e non vedo miglioramenti, anzi.
Sto cominciando a sentire fastidio e dolore anche non toccando la parte, specialmente quando faccio sport.
Tastando la parte interessata sento ancora un grumolo eccessivo di venature, ma penso sia normale, la cosa non normale è che sento una parte un pò rigonfia tipo un bozzo proprio prima del testicolo, ed è proprio lì che fa male, toccando quel bozzo.
Chiedo qualche consiglio su come affrontar
e questa situazione, perché ad oggi dopo più di tre mesi dall'operazione mi fa strano che il dolore e il fastidio stiano peggiorando, e che sento tastando ancora parti gonfie che mi provocano dolore.

Mi consigliate di fare ecografia per vedere se è tutto ok?
E se si, quale specificatamente, ecografia scrotale o sempre Ecodoppler dei vasi sanguigni?

Grazie in anticipo della risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 651
Gentile lettore,

un ecocolordoppler ed ecografia delle borse scrotali, in questi casi, sono sempre consigliate ma purtroppo, in presenza di queste situazioni cliniche post-chirurgiche particolari, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del suo attuale problema clinico e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare, soprattutto a livello terapeutico, e poi indicare anche una corretta prognosi.

Bisogna, a questo punto, consultare o riconsultare in diretta il suo andrologo di fiducia ed aspettare quello che lui ci dirà a valutazione clinica terminata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/