Varicocele bilaterale 3 grado a 40 anni

Salve, mi è stato diagnosticato, dopo visita urologica, ecodoppler testicolare e spermiogramma, un varicocele di 3 grado sx e presente anche a dx (non ricordo il grado a dx ma comunque disse il medico abbastanza marcato quindi presumo 2 o 3).

Ho 40 anni, premetto che ho già un figlio e non ho intenzione di averne altri in futuro.

Ho effettuato una visita radiologica interventistica e sono in lista di attesa per eseguire una scleroembolizzazione retrograda con accesso dal braccio.

La mia domanda è, secondo il vostro parere, va operato un varicocele bilaterale come il mio caso, anche se non desidero avere ulteriori figli?

Un' ipotetica mancata operazione cosa mi comporterebbe in futuro come problematica all'apparato genitale?

Rischio un' atrofia testicolare, rimpicciolimento dei testicoli, eccetera?

A volte ammetto che capita di avvertire dei fastidi come punture di spillo, non so come spiegare, soprattutto nella parte sinistra dello scroto ed è questo che mi ha spinto a fare una visita urologica che ha diagnosticato il varicocele.

Consigliate un intervento?
Se si, meglio tradizionale o scleroembolizzazione?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 651
Gentile lettore,

se vi è un varicocele con importanti sintomi allora sempre è indicata una sua risoluzione , sia attraverso la scleroembolizzazione oppure l'intervento chirurgico; in tutti gli altri casi oggi viene consigliata solo una attenta monitorizzazione della situazione.

Detto questo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-fare-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo:
Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors: http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/