Problemi di erezione

Salve dottori, da qualche mese ho problemi di erezione, premetto che ho preso antidepressivi e ora li ho sospesi, ma prima di assumere i farmaci andava tutto bene.
Da quando ho iniziato a prendere antidepressivi e tutt'ora che non li assumo più non ho più erezioni come una volta.
Prima mi veniva duro anche solo con l' immaginazione o alla visione di pornografia o solo col tocco della mia mano, adesso ho un erezione diciamo normale e neanche al 100% solo se mi masturbo e l' eiaculazione è anche meno abbondante di prima e a volte esce a colata e non a schizzo, questi problemi mi rendono depresso.
Sará solo un problema passeggero dovuto agli psicofarmaci o è un problema psicologico?
Ho fatto spermiocoltura, spermiogramma, PSA, urino coltura, ecografia prostatica e vescicale ed è tutto apposto, l' unica cosa ho il varicocele bilaterale di 1 e 2 grado, non so più che pensare sto impazzendo.
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k
Gentile lettore,

sia alcuni psicofarmaci che possibili problematiche psicologiche possono essere la causa dei problemi sessuali, da lei lamentati.

Senta ora in diretta il suo andrologo di fiducia e nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problematiche sessuali, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gli articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-trattamento-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/disfunzione-erettile

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie ,  Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto