Esito esame spermiogramma, aumentare motilità spermatozoi?

Buongiorno Dottori,
ho effettuato spermiogramma e spermiocoltura perchè da qualche mese stiamo provando, io e la mia compagna, ad avere un bambino.
La spermiocoltura è risultata negativa da patogeni e candida, invece per lo spermiogramma chiedo se questi valori possono essere ancora accettabili, visto che risultano al limite o sotto di esso.
Soprattutto vedo metà spermatozoi MORTI e il 63% immobili. Inoltre il numero di spermatozoi sono 13milioni invece di 15.

Si può trattare di Oligozoospermia e Astenozoospermia?

Secondo linee guida WHO 2010

VISCOSITA’: AUMENTATA (V. N. NORMALE)
CELLULE DI SPERMATOGENESI: 0. 1 x 10 alla 6 /ml (V. N. < 1 x 106/ml)
NUMERO DI SPERMATOZOI/ml: 13, 1 x 10 alla 6 /ml (V. N. > 15 x 106 /ml)
NUMERO DI SPERMATOZOI/eiaculato: 40, 61 x 10 alla 6 (V. N. > 39 x 106)

-CLASSI DI MOTILITA' (ENTRO 1 ORA):
-------MOTILITÀ TOTALE (PR+NP): 37 % (V. N. > 40%)
-------MOTILITÀ PROGRESSIVA (PR): 32 % (V. N. > 32%)
-------MOTILITÀ NON PROGRESSIVA (NP): 5 % (V. N. < 8%)
-------IMMOBILI: 63 % (V. N. < 60%)

-CLASSI DI MOTILITA' (ENTRO 2 ORA):
-------MOTILITÀ TOTALE (PR+NP): 33 % (V. N. > 40%)
-------MOTILITÀ PROGRESSIVA (PR): 29 % (V. N. > 32%)
-------MOTILITÀ NON PROGRESSIVA (NP): 4 % (V. N. < 8%)
-------IMMOBILI: 67 % (V. N. < 60%)

- SPERMATOZOI VIVI (%): 54 % (V. N. > 58%)
- SPERMATOZOI MORTI (%): 46 % (V. N. < 42%)

-PERCENTUALE DI FORME NORMALI: 15 % (V. N. > 4%)
-PERCENTUALE DI FORME ANORMALI: 85 % (V. N. < 96%)
-------ANOMALIE DELLA TESTA: 29 %
-------ANOMALIE DEL COLLO: 21 %
-------ANOMALIE DEL FLAGELLO: 25 %
-------RESIDUI CITOPLASMATICI: 10 %

Indicazioni:
due mesi prima dello spermiogramma ho iniziato ad assumere integratore Genante insieme a mia moglie.
Sono un ragazzo di 34 anni.
Utilizzo farmaco biologico Imraldi per il Crohn.

- Sono valori "ancora" accettabili?
Il Genante che sto assumendo o altri integratori possono fare al caso mio?

- Inoltre ho il pene curvo verso il basso, potrebbe ostacolare il fatto di rimanere incinta?
Io e la mia ragazza non abbiamo comunque problemi ad avere rapporti.

Vi ringrazio per l'aiuto.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 651
Gentile lettore,

impossibile darle una risposta corretta e mirata da questa postazione; purtroppo situazioni cliniche complesse e particolari, come la sua, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa angolazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gli articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-realta-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-vita-ed-infertilita.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility

https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/