La mia disfunzione erettile migliora solo con gli antibiotici, ma non so quale sia la causa

Salve a tutti, sono un ragazzo di 21 anni con una salute piuttosto cagionevole, e nonostante le cure a cui mi sono sottoposto nell'ultimo periodo, ho ancora un problema che condiziona molto sia la mia salute fisica che quella psicologica.

Da diversi mesi ormai, faccio fatica a mantenere un'erezione, o addirittura ad averla.
Essendo in una relazione da quasi un anno, sento che questa cosa sta influenzando sia me che la mia partner, e non so più dove sbattere la testa per arrivare ad una soluzione.

Ho avuto di recente l'helicobacter, che ho curato con un ciclo di antibiotici piuttosto invasivo... la cosa curiosa è che, durante la terapia antibiotica, i sintomi della disfunzione erettile erano spariti completamente, ed ho ripreso la mia vita sessuale appieno.

Fin qui tutto bene, il problema è però ricomparso poco dopo la fine della suddetta terapia antibiotica, con mia grande sorpresa e delusione.

Ho fatto qualsiasi tipo di esame: quelli delle feci e del sangue sono perfetti (l'helicobacter se n'è andato completamente), la tiroide pure, i valori delle analisi delle urine sono normalissimi e il mio testosterone totale è pari a 780 ng/dL (quindi perfettamente regolare).

Sono andato anche da un'urologa circa un mese fa, e mi ha diagnosticato un piccolo varicocele, ma a detta sua non è nulla che valga la pena essere trattato.
Mi ha prescritto degli integratori, che prendo con costanza da allora, anche se non hanno migliorato la situazione per ora.

Tra circa una settimana farò una visita andrologica, e spero di avere delle risposte più chiare, ma per il momento sono nel buio più totale e non riesco nemmeno a godermi quei pochi momenti di intimità con la mia ragazza.

Potrebbe esserci un'altra infezione batterica non diagnosticata che influisce sull'erezione?
Perché sono sicuro al 100% che durante la terapia antibiotica le cose erano ben diverse, e me ne sono accorto subito.

Sono un ragazzo attivo, in forma e faccio sia palestra che corsa quasi tutti i giorni (anche se il gastroenterologo mi ha detto di interrompere durante il periodo in cui ero affetto da helicobacter), quindi non riesco davvero a capire cosa possa innescare questa disfunzione.

Accetto qualsiasi consiglio o suggerimento, grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 651
Gentile lettore,

impossibile darle una risposta corretta e mirata da questa postazione; purtroppo situazioni cliniche complesse e particolari, come la sua, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa angolazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problematiche sessuali, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gli articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-trattamento-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/disfunzione-erettile

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie ,  Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Detto questo, si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/