Tesosterone

Buongiorno,

Ho 41 anni e da diversi anni controllo 1 volta all’anno in occasione delle normali analisi del sangue anche i livelli di testosterone.

Questo risulta sempre molto basso e 5/6 anni fa mi ero già rivolto a dei professionisti che avevano escluso la necessità di una terapia sostitutiva e mi avevano consigliato di gestire alcuni problemi di ansia/depressione con i soliti ssri.

Con la misurazione di quest’anno risulta 2, 45 su una scala di 2, 2 - 10, 5.

Premesso che mi rendo conto che con i pochi dati forniti è impossibile dare una consulenza online, ma solo per evitare inutili colloqui con un andrologo/urologo per sentirmi ripetere le stesse cose, secondo voi a distanza di anno valgono sempre quelle considerazioni e devo semplicemente tenermelo così fintanto che non andrà definitivamente fuori scala?

Grazie per una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Michele Ruoppolo Urologo, Andrologo 11
Buongiorno

Per la sua età il valore del testosterone è decisamente basso. Anche perchè il BMI non è fuori dai limiti.
Per una valutazione più accurata consiglio l'esecuzione di : FSH, LH, SHBG, PRL, T3 e T4.
Senza necessità della somministrazione ormonale si possono assumere alcuni integratori che innalzano il livello di testosterone

Cordialità

Michele Ruoppolo

Prof. Michele Ruoppolo