Trasmissione hpv

Buongiorno vi chiedo delucidazioni su un dubbio che ho.
Può un partner che non presenta sintomi trasmettere il papilloma virus?
Per l'uomo che tipo di esame viene suggerito per fare una diagnosi sicura?
Infine, quanto è probabile la trasmissione (in assenza di lesioni visibili) cn preservativo?
Grazie
[#1]
Dr. Gianfranco Contalbi Urologo, Andrologo, Sessuologo 22 1
L'HPV E' UN VIRUS TRASMISSIBILE SIA IN MANIERA DIRETTA CHE INDIRETTA MA ALLA BASE VI DEVONO ESSERE DELLE LESIONI (CONDILOMI ) CHE FACILMENTE SI DISGREGANO. MOLTO SEMPLICISTICAMENTE IN ASSENZA DI LESIONI IL VIRUS NON SI TRASMETTE ANCHE SE IL PARTNER HA ANCORA IL VIRUS NEL PROPRIO CORPO. SI TRATTA DI UN VIRUS DIMENSIONALMENTE GRANDE E NON PASSA FACILEMNTE I PORI DEL CONDOM COME ALTRI TII DI VIRUS PER CUI IN ASSENZA DI LESIOI E CON PROTEZIONE DIREI CHE PUO' STARE TRANQUILLE DI NON INFETTARSI
PER EVIDENZIARE MICROLESIONI CUTANEE O MUCOSALI SI PUO' ESEGUIRE UNA EPISCOPIA MICROSCOPICA PREVIO APPLICAZIONE DI ALCUNI REAGENTI

Dr. GIANFRANCO CONTALBI