Operazione varicocele a 14 anni. Si o no?

A mio figlio appena quattordicenne è stato diagnosticato un varicocele di III grado dopo ecografia, manovra di Valsalva ed è pure visibile ad occhio nudo.

Non ha nessun fastidio.

Il chirurgo dell'ospedale consiglia subito intervento in laparoscopia.

Ho contattato un urologo privatamente e mi ha consigliato di aspettare i 16 anni e valutare uno spermiogramma.

Consulto andrologo e mi dice di effettuare uno spermiogramma adesso.

Mio figlio ha appena 14 anni, a livello fisiologico può effettuare uno spermiogramma?
A me sembra piccolo e la situazione mi mette in imbarazzo data l età.

Non so cosa fare.

Il pediatra afferma che, nell' eventualità di un intervento, la migliore metodica è quella con il taglietto, all'antica.

Credetemi, sono abbastanza confusa.

Grazie in anticipo per una vostra risposta
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/9261-il-varicocele-nell-adolescente.html

Salve
la invito a leggere il post in questione
cordialità

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Utente
Grazie mille Dr Biagiotti! Molto esaustivo.
Sono sempre più convinta ad aspettare almeno i 16 anni.
Grazie ancora.Cordiali saluti