Difficoltà di erezione e mantenimento della stessa a causa di farmaci antidepressivi

Buonasera,
Assumo ormai da 20 anni farmaci antidepressivi a dosaggio molto alto, servono per curare un disturbo ossessivo compulsivo, che fortunatamente per il momento tengo a bada.
Io e la mia compagna ci conosciamo da 7 anni, ma abbiamo rapporti regolari solo da 1 anno circa, da quando abbiamo deciso di vivere insieme.

A causa dei farmaci che assumo riscontro innanzitutto calo della libido: diciamo che a me basterebbe farlo una volta al mese ma lo faccio una volta la settimana per far piacere a lei.

Poi ho difficoltà a raggiungere l'erezione e a mantenerla: sfortunatamente non sono un fan del rapporto orale e, scusate la franchezza, ma è l'unica cosa che ci viene in mente di fare per raggiungere l'erezione e, dato che non ne vado matto, anche questa possibilità spesso fallisce.

I primi tempi che eravamo insieme la libido era maggiore, forse perchè sessualmente ci conoscevamo meno ed era un po' tutto da scoprire, adesso è forse subentrato un po' il fatto di fare sempre la stessa cosa.
Non nascondo che un po' di ansia da prestazione peggiora sicuramente le cose.
In sostanza fino a circa 1 mese fa riuscivo a raggiungere l'erezione, a mantenerla e ad arrivare alla fine.
Non potevo provare posizioni più stancanti perchè mi stancavo e perdevo l'erezione ma, facendo le posizioni "classiche" tutto andava bene.
Adesso nel corso dell'ultimo mese ho collezionato solo insuccessi.

In passato avevo consultato un andrologo che mi aveva prescritto Siler 50, l'ho usato solo un paio di volte e devo dire che ha funzionato egregiamente, ma adesso nell'ultimo mese non ha sortito alcun effetto.
Mi chiedo come mai, a parità dei farmaci antidepressivi che prendo e a parità di situazione, il Siler prima funzionava e adesso no, è come se altri fattori esterni incidessero, quali potrebbero essere?
Un dosaggio maggiore o una molecola diversa secondo voi potrebbero funzionare?

Noto che se mi masturbo guardando un porno, l'eccitazione sale e non ho di questi problemi.

Spero in un vostro consiglio, grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 652
Gentile lettore,

quello che ci scrive farebbe pensare che alla base del suo problema sessuale ci sia anche una importante componente psicologica che sarebbe bene monitorizzare con esperto psicologo.

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problematiche sessuali, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gli articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-erezione-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-trattamento-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/disfunzione-erettile

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/