Spermiocoltura + spermiocitogramma

Gentili Dottori, intanto che porterò gli esami fatti al mio urologo di fiducia che me li ha prescritti vorrei iniziare ad avere un vs gentile parere sull' esito di questi esami (fatti per valutare il mio stato di fertilità).

Età 35 (mia moglie 33) stiamo provando ad avere un figlio da 9 mesi circa.

SPERMIOCOLTURA
ESAME MICROBIOLOGICO COLTURALE SISTEMATICO (6 RICERCHE) DI PRELIEVI DEL TRATTO GENITALE
Sistema Vitek 2 (Bio-Merieux) o con sitemi API (BioMerieux) e/o test immunologici (BioMerieux, Oxoid).

Materiale esaminato: liquido seminale Risultato: sviluppo significativo di
4. 000 CFU/mL di Staphylococcus haemolyticus (Vitek-2 bionumero 010002007360271; ID=99%)
3. 000 CFU/mL di Staphylococcus epidermidis (Vitek-2 bionumero 01000000422025; ID=94%)
2. 400 CFU/mL di Enterococcus faecalis (Vitek-2 bionumero 156002761753471; ID=99%)
Nessun altro sviluppo significativo di batteri e/o miceti ricercati (elencati in premessa) Si allega suscettibilità agli antimicrobici dei microbi isolati.

SPERMIOCITOGRAMMA
ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE (WHO) *
COLORE/ASPETTO normale
COAGULAZIONE avvenuta
TEMPO PER LIQUEFARE 30 min (15-30)
VOLUME 2, 64 ml (1, 5-6, 8)
VISCOSITA' (Spinnbarkeit) normale
SPERMATOZOI
MILIONI/mL.
38 milioni/ml (15-213)
MILIONI TOTALI (nell'eiaculato) 100mln (39-802) ATIPICI 16, 2% (4-44)
CON MOTILITA PROGRESSIVA 53% (32-72)
PRECURSORI 1, 7% (fino a 5)
LEUCOCITI 1, 3 milioni/ml (fino a 1)
ERITROCITI 0, 0 milioni/ml (0, 0)
Ph 8, 5 (>7, 2)
la raccolta dell'eiaculato è avvenuta in Clinica dopo 4 giorni di astinenza sessuale; l'esame dello sperma è stato eseguito entro 1 ora dalla raccolta; tutti i parametri investigati sono nella norma ad eccezione di un lieve eccesso di leucociti; inoltre, la forza propulsiva degli spermi dotati di motilità progressiva è stata valutata 3+ su un scala da 1+ a 4+; non sono presenti aggregati specifici di spermi (testa-testa, coda-coda, etc.
) spia di presenza di auto-anticorpi anti-spermatozoi; infine, per quanto riguarda la morfologia degli spermi atipici, il 27, 03% mostra coda arrotolata, il 21, 62% sono acefali, il 0, 0% mostra grosso residuo citoplasmatico e il 51, 35% collo angolato.

ATTENZIONE: I valori di riferimento indicano il 5 e il 95 percentile secondo il WHO (2010).
Il liquido seminale è stabile per 1h dalla raccolta a temperatura non inferiore a +20 - 25 C; la conta degli spermi motili e non motili è stata eseguita con camera di MAKLER

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 651
Gentile lettore,

esame non drammatico anche se ora bisogna sentire in diretta un bravo ed esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana e con lui seguire un preciso iter diagnostico-terapeutico.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna una dispermia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-realta-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-vita-ed-infertilita.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility :

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/