Valori spermiogramma

Buona sera, Ho trent'anni e con mia moglie stiamo provando ad avere un bambino da novembre/dicembre.
Premetto che da circa due anni abbiamo soltanto rapporti non protetti (usavamo il computerino per la pianificazione familiare e da novembre senza ausilio).
Il mio medico di base mi ha prescritto test diagnostico.
Ho fatto le analisi della tiroide e sono tutte nella norma, ho effettuato lo spermiogramma (questo è stato il primo problema), domani mi sottoporrò all'ecografia scrotale e martedì prossimo ho la visita dall'andrologo.
Vorrei prima di tutto una domanda: è utile che mi sottopongo alle seguente analisi: FSH, LH, Testosterone totale, l’Inibina B, la Prolattina (PRL), l’Estradiolo (E2), l’SHBG (ho letto su internet che potrebbero essere utili allo specialista)?
Inoltre vorrei sottoporre alla vostra attenzione i risultati disastrosi del mio spermiogramma (che mi hanno un pò' demoralizzato):
ESAME CHIMICO FISICO
Valore ottenuto valore di riferimento
Volume 5, 3 mL 2 - 7
Colore bianco/grigio avorio *
Aspetto vitreo opalescente *
Fluidificazione completa completa
Viscosità normale normale
pH 8, 5 > 7
ESAME MICROSCOPICO
Valore ottenuto valore di riferimento

Numero di nemaspermi 22 10^6/mL > 15
Numero di nemaspermi/ eiaculato 116, 6 10^6 > 39
Motilità totale (di cui): 20 % > 40 *
a) progressiva 2% > 32 *
b) non progressiva 18%
Immobili 80%
Leucociti 0, 410^6/mL < 1
Emazie 10-15/c.
v.
Cellule epiteliali alcune
Cellule di spermatogenesi 9 0 - 5 *
Zone di spermiagglutinazione assenti
MORFOLOGIA
Valore ottenuto valore di riferimento
Forme tipiche 18% 4 - 44
Forme atipiche (di cui): 82%
-anomalie della testa 68%
-anomalie collo e tratto intermedio 22%
-anomalie coda 10%
Residui citoplasmatici assenti
Le mie domande sono le seguenti: cosa rappresenta il valore alto di Cellule di spermatogenesi?
e soprattutto è possibile trovare una cura per migliorarlo?

Scusate, sono un tipo ansioso e in attesa della visita dall'andrologo vorrei un vostro parere.

Grazie mille per il prezioso contributo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 652
Gentile lettore,

il suo esame sembra mostrare una motilità degli spermatozoi non adeguata.
Prima di fare indagini a caso e pensare ad eventuali terapie bene sentire in diretta il suo andrologo di fiducia.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gli articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-realta-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-vita-ed-infertilita.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility

https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/