Spermiogramma

Salve, sono un uomo di 34 anni.

A breve dovrò effettuare uno spermiogramma, prescritto dal mio dermatologo in quanto sono in terapia per alopecia androgenetica e quindi per monitorare la mia situazione sto effettuando una serie di esami.

Non ho mai effettuato questo esame del liquido seminare (spermiogramma), vorrei quindi avere qualche informazione in più in merito.

So che bisogna mantenere un periodo superiore a 3 giorni di astinenza dalla eiaculazione.

Il mio dubbio principale è il seguente:
Sono circonciso e di conseguenza per poter praticare la masturbazione necessito di gel lubrificante.

Solitamente uso utilizzo Durex Naturals Classico - 100% ingredienti origine naturale).

La confezione dice che non contiene spermicida ma potrebbe rallentare la motilità degli spermatozoi.

Volevo sapere se posso utilizzarlo durante l’esame?

Parlando con un altro dottore mi ha consigliato l’utilizzo dell’olio di vaselina.

Volevo sapere cosa mi consigliavate per risolvere questo problema.

Vi ringrazio e vi saluto
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 651
Gentile lettore,

segua l'indicazione già ricevuta sul lubrificante che sicuramente non è spermiotossico.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione precisa e corretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/