Spermiogramma forme tipiche 3%: ricerca terzo figlio (primi due concepiti naturalmente)

Gent.
mi,
Da 8 mesi io e mio marito siamo alla ricerca del terzo figlio, i primi due, concepiti naturalmente in pochi mesi di ricerca e nati nel 2019 e nel 2021.

Io ho 35 ani, mio marito 36
Dalla conta dei follicoli antrali, la mia ginecologa riscontra un'ottima riserva ovarica
Dopo qualche mese di tentativi la mia ginecologa ha suggerito di monitorare l'ovulazione e abbiamo fatto tentativi mirati su ciclo stimolato per ottimizzare le possibilità di successo.
(Clomid+gonasi+progeffik).
Le stimolazioni sono state efficaci, l'ovoulazione è sempre stata accertata e tutti i parametri (endometrio, progesterone numero e dimensione follicoli) perfettamente in linea.

Dopo 3 tentativi stimolati senza successo mio marito ha eseguito uno spermiogramma che ha dato il seguente risultato.

Volume eiaculato (ml): 2, 5

PH: 8, 3

Odore: Normale

Viscosità: Normale

Colore: Grigio
opalescente

Batteri: +

Liquefazione: Dopo 10'

Coagulo: Presente

Agglutinati: <10%

Numero spermatozoi x ml: 120.000.
Numero spermatozoi x eiaculato: 300.000.

Cellule rotonde x ml: 1.000.

Cellule epiteliali: Alcune

Leucociti: Rari

Emazie: Assenti

Trichomonas: Assente
Motilità progressiva rapida %: 25
Motilità progressiva lenta %: 10
Motilità non progressiva %: 20
Motilità totale %: 55
Immobili %: 45

MORFOLOGIA Non valutabile
Forme normali %: 3
Varianti fisiologiche %:
Forme abnormi %: 97

Anomalie testa %:67
Anomalie tratto intermedio %: 10
Anomalie coda %: 20

Totale spermatozoi mobilità progressiva ml: 42.000.
Totale spermatozoi mobilità progressiva x eiaculato 105.000.
Eosin test %: 81

Siamo in attesa di una visita andrologica, ma da quello che capisco il problema sta nelle forme tipiche al 3% che configurano una teratospermia.
è cprretto?

é possibile concepire naturalmente con questi valori?

Quello che non capisco è come mai i primi due figli sono stati concepiti naturalmente in pochi mesi di ricerca (5 mesi e 2 mesi) e invece a giudicare dallo spermiogramma questo risulti impossibile.

Cosa può essere cambiato?
lui non ha fatto cure farmacologiche, non ha cambiato stile di vita ne peso.

è possibile che anche gli altri due figli siano stati concepiti con questi valori?

(non era stato eseguito spermigramma all'epoca)

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194 2
Gent.le utente

premesso che prima di iniziare una stimolazione ovarica bisognerebbe accertare che il partner sia fertile, in medicina nulla è scontato, tuttavia se il numero è 120 mil/ml e la motilità progressiva è del 35% oltre alla morfologia normale del 3%, la situazione qualitativa è piuttosto scarsa con percentuali di successo molto basse. Una visita specialistica chiarirà se siano presenti patologie che sono state in grado di ridurre la fertilità di suo marito e quindi rispondere alle sue domande.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Utente
Grazie del cortese riscontro.
Anche il numero totale di spermatozoi e la motilità non sono buoni ?
Quali sono i valori di riferimento?
Grazie ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194 2
Gent.ma utente
Il problema è la qualità che si esprime attraverso la motilità progressiva, dove il minimo di normalità deve essere il 30% mentre la morfologia al 4%, tuttavia con questi valori un uomo ha basse probabilità di ottenere una gravidanza.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it