Ipogonadismo e cura con gonase

buongiorno
premetto che ho 50 anni, sportivo, non fumo non bevo sono seguito da un nutrizionista sportivo ecc , a seguito di analisi ormonali dalle quali si è evinto un calo del testosterone (con evidenti sintomi connessi quali calo libido, offuscamento mentale, ecc) , il mio andrologo/endocrinologo ha decioso, prima di iniziare una trt di stimolre l'ipofisi attraverso l'uso di gonadotropine (avevo LH e FSH a zero!! )
dopo circa tre mesi di gonase 2x1000 a settimana i valori si sono decisamente alzati (da 2.5 a 8.9) quindi il medico ha deciso di ridurre la diose di gonase a 1500 a settimnana e dopo tre mesi i valori del testosterorìne erano scei a 5.49 ma LH ed FSH erano sempre a ZERO.

Domanda... considerato che i miei testicoli (ormai accertato) se non stimolati non producono piu testosterone, secondo voi per quanto tempo diovro continuare a stimpolarli e quindi a prendere il gonase prima di inizare una TRT
PS gli altri mormoni quali prolattina betaestradioli shgb cortisolo ecc ecc tutti nella norma
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194 2
Gent.mo utente

premesso che se LH e FSH fossero uguali a ZERO come afferma sarebbe necessario approfondire per fare una diagnosi, tuttavia mi sembra alquanto strano che un LH a ZERO e un Testosterone tot. a 2,5 l'SHBG fosse nella norma .......chissà il sistema endocrino ogni tanto da i numeri.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Utente
Per correttezza LH 0,3 FSH 0,4 shgb 21
.. e quindi?