Spermiogramma

Buongiorno Dottori.

grazie per chi possa chiarirmi un po' le idee su questo spermiogramma effettuato per ricerca del secondo figlio dopo 12 mesi di tentativi (ho 38 anni)

SPERMIOGRAMMA
ESAME MACROSCOPICO
Volume: 4 ml
Colore: giallastro
Coagulazione: presente
Liquefazione: completa dopo 20'
Viscosità: aumentata
pH: 7. 8
ESAME MICROSCOPICO
Numero spermatozoi / ml: 48. 000. 000
Numero totale di spermatozoi: 192. 000. 000
Cellule rotonde / ml: 16. 000. 000
Polimorfonucleati / ml: 5. 000. 000
Emazie: assenti
Batteri: +
Agglutinazione: <10%
Eosin Test (Test di vitalità): 70%
Motilità
Motilità progressiva (A+B): 29%
- progressiva rapida (A): 3%
- progressiva lenta (B): 26%
Motilità non progressiva (C): 10%
Motilità totale (A+B+C): 39%
Immobili: 61%
Morfologia
Forme normali: 6%
Anomalie della testa: 73%
Anomalie del tratto intermedio: 13%
Anomalie della coda: 8%

TEST DI SEPARAZIONE NEMASPERMICA
TRATTAMENTO: selezione su gradiente discontinuo
VOLUME TRATTATO: 1 ml
BASALE:
Volume: 4 ml
Numero spermatozoi / ml: 48. 000. 000
Numero totale di spermatozoi: 192. 000. 000
Motilità progressiva (A+B): 29%
Motilità totale (A+B+C): 39%
Forme normali: 6%
POST CAPACITAZIONE:
Volume: 0. 5 ml
Numero spermatozoi / ml: 14. 000. 000
Numero totale di spermatozoi: 7. 000. 000
Motilità attivata (A): 60%
Motilità totale (A+B+C): 70%
Forme normali: 10%

Un ultima domanda invece per quanto riguarda mia moglie che a quanto pare non ha problemi, è possibile che dopo aver fatto una isteroscopia si abbiano più possibilità di concepire?
Per il nostro primo figlio fu così, iniziammo un percorso di procreazione assistita, ma dopo quell'esame rimase incinta in modo naturale (nel 2019 dopo 2 anni di tentativi)

Grazie.
Giuseppe
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve
io indagherei sulla natura della viscosità aumentata che non andrebbe sottovalutata.
quanto all'altro quesito , penso di poterle rispondere che è possibile. In epoca pre-icsi alcuni medici usavano fare irrigazioni in utero con cortisonici ottenendo spesso risultati ma non è possibile avere dimostrazione scientifica.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Utente
Grazie dottore per la risposta.

L' anno scorso effettuato esame completo della prostata (compresa ecografia transrettale) tutto nella norma, solo presenti alcune calcificazioni; in passato ho sofferto un paio di volte di prostatite, risolta con terapia.
Attualmente sto assumendo la duloxetina da circa 9 mesi per cura dell'ansia su un percorso di 12 mesi, poi smetterò di assumerla, è possibile che questo farmaco influisca sulla qualità dello sperma? Devo dire che inizialmente ho avuto qualche problemino sessuale, adesso però risolto; infine durante la raccolta per lo spermiogramma ho avuto pochissima erezione (magari per il disagio), può incidere? Cosa posso fare per approfondire la "viscosità aumentata"?

Grazie ancora per la disponibilità.
Giuseppe
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve
la viscosità aumentata andrebbe misurata in cm o con un viscosimetro e quantificata.
E' correlabile con la bassa motilità rapida (effetto) mentre la prostatite ne è la causa.
Se la sua prostatite fosse risolta non ci sarebbero i polimorfonucleati 5 volte il normale testimoni di una possibile riacutizzazione asintomatica.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net