Trattamento ginecomastia

Buonasera, sono un uomo di 25 anni e volevo avere un consulto sul mio caso di ginecomastia.
Mi è comparsa intorno ai 13 ed è bilaterale, per i primi anni la condizione era accompagnata forse da galattorrea (se premevo forte uscivano poche e piccole goccioline di un liquido biancastro) e la zona era sensibile e dolorosa al tatto.
Intorno ai 17 anni feci una mammografia e risultò che si trattasse di ginecomastia vera lieve, però poi non ho mai approfondito la faccenda fino ultimamente.
Facendo ricerche mi sono imbattuto nella sindrome di Klinefelter e ho notato alcune somiglianze con la mia persona.
Oltre la ginecomastia sono alto 2 metri, presento spalle e vita strette rispetto ai fianchi, e ho scarso desiderio sessuale.
Magari non centra nulla però ho notato queste analogie.
Non ho mai fatto analisi per vedere i livelli di testosterone.
A questo punto mi chiedevo se ci fosse un trattamento non chirurgico (dato l'elevato costo dell'operazione per ridurre o magari risolvere il problema.
Magari se la causa fosse stata ormonale se ci sono dei farmaci che potrebbero aiutarmi.
Vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
Buongiorno,
le converrebbe, affidandosi ad uno specialista che la segua, eseguire delle analisi del sangue dalle quali potrebbe sapere se ha un cariotipo Klinefelter e se ha un situazione ormonale anomala alla base della ginecomastia. Negli anni sono state proposte e abbandonate per inefficacia terapie non chirurgiche per la ginecomastia la cui soluzione è chirurgica. Questo anche perchè i maschi non sono immuni dal cancro del seno che è raro ma non inesistente. Nella eventuale sindrome di Klinefelter, che è genetica, va visto se i testicoli producono testosterone e quanto per poi decidere se è necessaria una terapia adiuvante e o sostitutiva.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità dottore, provvederò a rivolgermi ad uno specialista.
Coridali saluti