Parere referto spermiogramma

Buongiorno Gentilissimi,
vorrei avere un Vostro parere sul referto di uno spermiogramma eseguito solo per controllo a causa di un varicocele di 2 grado evidenziato dall'ultima ecocolordoppler testicolare eseguita.

volume 2, 6 ml
45. 000. 000/ml
117. 000. 000/eiaculato
2. 000. 000 cellule germinali
500. 000 leucociti
ph 8

motilità progressiva 27%
non progressiva 26%
immobili 47%
vitalità 83%

morfologia
normali 6%
anomalie totali 94%

*nota: circa 3. 000.
000 di residui citoplasmatici

Vorrei capire soprattutto se bassina motilità progressiva è causata dal varicocele e se lo tesso varicocele è la causa del fastidio che avverto solo in alcuni periodi al testicolo sx, alla zona inguinale e in corrispondenza di fianco sx e schiena.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194 2
Gent.mo utente

Per capire se il varicocele può determinare tale situazione bisogna escludere altre patologie anche attraverso altri esami che solo con una visita specialistica è possibile stabilire. Stessa situazione per la dolorabilità dove attraverso una visita eventualmente seguita da ecografia o ecodoppler può chiarire da dove potrebbe derivare il suo sintomo.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore.
Colgo l'occasione per chiederLe se in generale i valori dell'esame possono considerarsi normali e soprattutto se quel dato sulla motilità progressiva al 27% è da ritenersi troppo basso ai fini della fertilità.
Grazie in anticipo