Può essere un problema alla prostata?

Buonasera,
tre giorni fa ho avuto un episodio in cui sentivo il costante bisogno di urinare, anche a vescica vuota, con un bruciore che continuava a darmi lo stimolo.
Questo è durato 15 minuti, per poi ripresentarsi, dopo due giorni in cui non avevo più nessun sintomo, questa notte e anche ora (con un leggero bruciore che persiste).
Il bruciore sembra irradiarsi da sotto i testicoli fino alla punta del pene (quando urino).
In passato mi sono successi degli episodi simili in periodi di forte stress, ma sempre isolati e poi passati da soli.
Di cosa potrebbe trattarsi?
Mi devo preoccupare che sia qualcosa di grave o potrebbe essere una infezione o una prostatite?

Vi ringrazio in anticipo.
Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 647
Gentile lettore,

in questi casi bene sentire o risentire in diretta il suo andrologo od urologo di fiducia e con lui valutare la necessità di eseguire una ecogtafia delle vie uro-genitali, una spermiocoltura ed un'urinocoltura.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica precisa e corretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/