Parere spermiogramma

Buongiorno

sono un uomo di 40 anni con 2 figli.
Precedenti gravidanze cercate ed ottenute senza nessun problema.
Stiamo cercando una terza gravidanza.

Qualche mese fa ho notato un bisogno piu frequente di urinare, fastidio testicolare e diminuzione del liquido seminale.
Mi è stata riscontrata a seguito di vista urologica una prostatite da curare con permixon (30 giorni) e topster (10 giorni).
Dopo la cura, i sintomi sono rientrati tranne la quantità di liquido seminale che appariva ancora ridotta rispetto a prima.
Su consiglio del curante ho effettuato spermiocoltura risultata negativa a spermiogramma di cui riporto qua sotto l esito:
Volume: 2 ml
Tempo liquefazione: 60 min
Viscosità: normale
Apsetto: Giallastro
PH: 7.6
Numero spermatozoi: 88 mil/ml
Spermatozoi totali: 176 mil
Motilità progressiva: 43%
Motilità non progressiva: 3%
Motilità totale: 46%
Spermatozoi immobili: 54%
Forme normali: 3%
Difetti testa: 90%
Difetti coda: 63%
Forme anormali: 93%
Difetti tratto intermedio: 92%
Cellule spermatiche assenti
Leucociti < 1000000 ml
Eritrociti assenti
Cellule epiteliali assenti
Spermatozoi vitali: 82%
Agglutinazioni spontanee: no
Test per anticorpi antispermatozoo (MAR test IgG): 0.0

ho notato in particolar modo un numero piuttosto basso di forme normali minore della soglia del 4%.
Ho già prenotato visita da andrologo ma in attesa vorrei un vostro parere.
In particolare tale valore anomalo può essere associato alla pregressa prostatite e quanto può inficiare la probabilità di gravidanza.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 647
Gentile lettore,

Forme normali al 3% con quadra con la percentuale delle Forme anormali al 93%;

Risenta ora il suo andrologo di fiducia e, detto questo, si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica precisa e corretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/