Arrossamento e prurito del prepuzio

Salve, sono un ragazzo di 24 anni, ho una relazione stabile da 4 anni e non ho avuto attività sessuale negli ultimi 40 giorni per una temporanea lontananza con la mia ragazza.
Circa settimana scorso ho notato un po' di prurito al pene, il giorno dopo un arrossamento del prepuzio che non mi sembra coinvolga il glande.
In generale mi sembra comporti solo la pelle del prepuzio.
Durante la minzione non da particolare bruciore o fastidio.
Ho applicato una crema (Balanil gel) sulla pelle questa parte arrossata per 3-4 giorni dopo aver accuratamente sciacquato sotto acqua tiepida il pene.
Al termine di questi 4 giorni, il rossore ed il prurito erano scomparsi.
Sono ricorso alla masturbazione dopo un giorno di "pausa" post crema, 1 volte in 2 giorni consecutivi e ieri si sono ripresentati i sintomi seppur in forma più lieve.
La mia ragazza inoltre, prima dell'ultima volta che abbiamo avuto un rapporto aveva fatto dei controlli di routine dalla ginecologa che non hanno riscontrato nulla quindi non penso dipenda dall'attività sessuale.

Al momento sciacquo il glande sotto acqua tiepida dopo la minzione e lavo due volte al giorno con sapone intimo.
È possibile che sia ricorso troppo rapidamente alla masturbazione provocando di nuova l'irritazione?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 647
Gentile lettore,

non faccia inutili autodiagnosi; impossibile poi darle una risposta corretta e mirata da questa postazione; purtroppo situazioni cliniche complesse e particolari, come la sua, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica diretta; senza questa noi, da questa angolazione, nulla le possiamo dire di preciso e mirato.

Detto questo, si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/