Ricerca hpv su liquido seminale

Salve, circa un mese fa ho eseguito un tampone uretrale per la ricerca di HPV, risultato negativo.
Non essendo convinto (dato che ho avuto ed ho tutt'oggi delle piccole verruche genitali e la mia ragazza è positiva all'HPV) mi sono recato da un altro urologo, il quale mi ha prescritto un ulteriore esame da fare, ovvero: ricerca HPV DNA su liquido seminale.
Volevo sapere, è un esame attendibile per evidenziare eventualmente la presenza di HPV?
E poi volevo sapere, da questo esame emergerebbe anche ipoteticamente se sono fertile oppure no?
Grazie delle risposte
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 647
Gentile lettore,

al primo quesito un sì al secondo un preciso no.

Detto questo, si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/