Spermiogramma infertilità

Buongiorno.

Qualche giorno fa ho effettuato uno spermiogramma su richiesta della ginecologa di mia moglie, dopo quasi due anni di ricerca di una gravidanza.

In attesa della risposta della dottoressa vi chiederej cortesemente una vostra opinione, mi sembra di capire che la situazione non é per niente rosea.

Giorni di astinenza 2
CARATTERISTICHE CAMPIONE
Volume 1mL
Aspetto Torbido
Colore Lattescente
Fluidificazione Completa
Viscosità Assente
Ph 8, 5
ESAME MICROSCOPICO
Concentrazione spermatozoi 44, 5 milioni
Numero totale spermatozoi 44, 5 milioni
Vitalità non valutabile *
Zone di agglutinazione Assenti
Motilità totale Non valutabile *
Motilità progressiva Non valutabile *
Non progressivi Non valutabile *
Immobili Non calcolabile
CITOGRAMMA
Forme normali Non valutabile *
Forme atipiche Non calcolabile
Cellule germinali 2milioni/mL
Leucocoti <1milione/mL
SPERMIOCOLTURA
Esame colturale per batteri e lieviti Flora microbica mista*
Osservazione si consiglia di ripetere l'esame

L'analisi del liquido seminale, anche dopo concentrazione del campione, conferma azospermia riscontrata in prima sede di analisi.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194 2
Gent.mo utente
forse c'è qualche errore nella sua descrizione infatti se sono presenti 44,5 milioni di spermatozoi come è possibile che riportino AZOOSPERMIA?????

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta.
Ho riportato correttamente tutto ciò che era scritto nel referto infatti era anche il mio dubbio.
Ma nelle note appunto parlano di azospermia e sono rimasto molto confuso.
Conferma anche lei che qualcosa non va?
Sono molto preoccupato inoltre per tutti i valori non valutabili e per le caratteristiche del campione, non so se confermano la diagnosi.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194 2
L'unica e sola cosa che può fare è quella di chiedere chiarimenti a chi ha eseguito l'esame.
Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it