Trattamento varicocele

Buonasera chiedo cortesemente un vostro parere in merito al trattamento di un varicocele sx di II grado ed un minimo varicocele dx (scoperto successivamente quindi non so sempre presente)...
Premetto che non ho mai avuto fastidi importanti legati alla presenza del varicocele.

In vita mia come allegato in precedenti consulti ho eseguito due esami dello sperma per la fertilità, uno in giovane età (circa 20 anni) subito dopo averlo scoperto ed uno in età più matura (circa 31/32 anni), entrambi erano risultati regolari ed il medico di base non suggerì l'operazione...
Adesso all'età di 36 anni è corretto cercare di fare qualcosa (operazione/continui esami) per preservare la fertilità oppure a questo punto non ha più senso tenere sotto controllo il varicocele?

Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 647
Gentile lettore,

se l'eesame del liquido seminale è sempre stato nella norma difficile, da questa postazione, darle un consiglio mirato se fare o non fare la correzione; generalmente, se il varicocele non ha determinato problemi clinici, non lo si tocca.

Bene ora comunque risentire in diretta sempre il suo andrologo di fiducia; nel frattempo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-fare-problemi.html

Infine può pure leggersi anche questo articolo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors:

http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Buonasera la ringrazio per la risposta e per il suggerimento dei due articoli...
Quindi stando ai valori delle analisi fatte anni fa (se vuole posso riportarli, ultimo esame fatto secondo i parametri WHO 2010 ) è improbabile che il varicocele nel mio caso ed alla mia età possa determinare problematiche?
Considerando che un eventuale calo dei parametri seminali potrebbe anche essere dovuto al fattore età a questo punto?

Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 647