Soluzioni fimosi - prepuzioplastica o circoncisione

Buongiorno, soffro di prepuzio esuberante con tendenza fimotica con associato un frenulo breve.

Riesco a scoprire il glande sia da flaccido sia in erezione anche se una parte del prepuzio ritratto forma una sorta di gradino di pelle più secca e rigida.
Mi è stata consigliata una circoncisione.
Siccome sono molto spaventato da una possibile perdita di sensibilità e dall'aspetto estetico del pene circonciso, vorrei chiedere che tipo di opzioni chirurgiche avrei se volessi mantenere il glande coperto da flaccido e non perdere il tessuto mucoso a ridosso del glande che è molto sensibile.

In rete ho trovato queste informazioni, su prepuzioplastica (plastica a z) e circoncisione estetica (li allego in fondo al messaggio).

Vorrei conoscere le vostre opinioni e esperienze su questo tipo di interventi, su possibile recidive e sul risultato estetico, così da avere più informazioni e farmi coraggio nel fare questo passo.

https: //www. nature. com/articles/s41443-021-00505-9
https: //www. dr-kuehhas. at/en/the-different-styles-of-circumcision/
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 434 8
Gentile Sig.
capisco le sue preoccupazioni riguardo la riduzione della sensibilità e il possibile risultato estetico. Le possibilità sono due: una postectomia (circoncisione parziale) o la circoncisione (asportazione completa del prepuzio). Riguardo la sensibilità la riduzione può essere minima e non sempre presente. Riguardo l aspetto estetico è possibile effettuare la circoncisione mediante stapler o laser che "riducono" la possibilità di inestetismi.

cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia e Andrologo
www.chirurgiauroandrologica.it
www.urologiatoscana.it

[#2]
Utente
Gentile dottor Campo,
la ringrazio gentilmente per la risposta.
Lei quindi non consiglierebbe le operazioni conservative di incisione del prepuzio senza asportazione di tessuto (https://en.wikipedia.org/wiki/Preputioplasty)?
In caso di circoncisione parziale, sarebbe possibile conservare il tessuto mucoso del prepuzio? Ci sono possibilità concrete di recidive della fimosi?

La ringrazio ancora per la disponibilità.
Cordiali saluti