Probabilità gravidanza naturale con spermiogrammi non ottimali

Buongiorno, a seguito di diversi anni passati senza l'arrivo di una gravidanza, abbiamo iniziato a fare degli esami, qui il primo spermiogramma
04mag
Periodo di astinenza 5 gg
Volume 3.5 ml
PH 8.1
Colore Limpido
Nr spermatozoi 0.2 mln/ml
Nr spermatozoi nell'eiaculato 0.7 mln/eiac
Cellule rotonde 1 mln/ml
Motilità
Progressiva rapida 0%
Progressiva lenta 5%
Progressiva totale 5%
Non progressiva 5%
Totale 10%
Immobili 90%
Morfologia
Forme tipiche 1%
Anomalie della testa 98%
Anomalie del collo 18%
Anomalie della coda 7%
Spermatozoi vitali 12%
A seguito di questo ci siamo recati da un andrologo che ha diagnosticato una oligoastenozoospermia e ha rilevato anche un varicocele.
Ha consigliato un ulteriore spermiogramma che riporto qui sotto
08giu
Periodo di astinenza 2 gg
Volume 2ml
PH 8.1
Colore Limpido
Nr spermatozoi 1spz/7hpf
Nr spermatozoi nell'eiaculato 1spz/7hpf
Cellule rotonde 1 mln
Motilità
Progressiva rapida 0%
Progressiva lenta 0%
Progressiva totale 0%
Non progressiva 1%
Totale 1%
Immobili 99%
Morfologia
Forme tipiche 1%
Anomalie della testa 97%
Anomalie del collo 10%
Anomalie della coda 5%
Spermatozoi vitali 20%
A breve farà anche rilevazione di LH, testosterone e prolattina richiesti da un altro specialista.

Sulla base di quanto abbiamo fino ad ora, quante sono le possibilità di una gravidanza naturale?
Ci potrebbe essere qualcosa che potrebbe migliorare questi esami, oltre all'operazione per il varicocele?

Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194 2
Gent.ma utente
le probabilità sono vicine allo zero e la vostra stessa storia lo dimostra (dopo diversi anni), inoltre premesso che negli esami ormonali manca il più importante l' FSH con un quadro del genere è assolutamente indicato un esame genetico.....e quindi valutata la situazione nel suo insieme si potrebbe procedere con una tecnica PMA. Per concludere se volete a scopo precauzionale sarebbe meglio congelare il seme per poterlo un domani utilizzare con una tecnica PMA.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, grazie infinite per la risposta, tuttavia prima di procedere per la strada della pma, c'è qualcosa che si potrebbe provare? Non so, cambio di alimentazione, integratori specifici, attività fisica..
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194 2
Indipendentemente da una eventuale PMA, rilegga attentamente quello che le ho scritto.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it